Obiettivi del Master


fotoaula

Matam è master a 360°.
I suoi obiettivi non si limitano alla didattica, per quanto di livello superiore. Insegnamento, apprendimento e profilo professionale sono le sue più ampie aree di intervento.
L’alto tasso di innovazione che comportano le sue tecnologie didattiche favorisce la crescita delle competenze dei professionisti della medicina e delle scienze mediche.

Obiettivi di insegnamento

La diffusione della teledidattica è una priorità di grande rilevanza per una società moderna. Nel campo della medicina e delle scienze mediche, offre potenzialmente i più alti livelli di prestazioni ai professionisti della formazione:
consente di formare in qualunque luogo o area, anche periferica o disagiata
consente l’apprendimento permanente e continuo, flessibile e personalizzato
consente, con notevoli ritorni economici, di ammortizzare in tempi brevi gli impegni finanziari iniziali per l'acquisizione delle necessarie tecnologie e la loro attivazione funzionale
consente di ridurre la perdita di discenti, dovuta alle difficoltà logistiche normalmente incontrate dalla didattica tradizionale.

Obiettivi di apprendimento

Matam fornisce competenze specialistiche per l’utilizzo professionale delle tecnologie didattiche.
Questo riguarda l’insegnamento delle scienze mediche, sia dal punto di vista tecnologico che metodologico.
In particolare, Matam si rivolge a chi vuole migliorare la propria professionalità e le proprie competenze nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come supporto ai processi di insegnamento in ambito sanitario.

Matam offre gli elementi fondamentali per l’acquisizione di conoscenze pedagogiche, metodologiche e tecnologiche per l’elaborazione e la progettazione dei processi di insegnamento e apprendimento a distanza.
Le esperienze sono rivolte alla realizzazione di percorsi formativi, nonché alla gestione e conduzione di processi educativi complessi nell’ambito delle scienze mediche in modalità eLearning.

Obiettivi professionali

Matam fornisce competenze specialistiche per l’utilizzo professionale delle tecnologie multimediali e informatiche:
• per creare un corpo docente per l’applicazione estesa di eLearning in medicina in ambito accademico
• per preparare i professionisti medici all’utilizzo di soluzioni telematiche e sistemi di telemedicina per compiti assistenziali - Teleconsulto

Competenze e innovazione: un’opportunità per l’Italia

Di teledidattica si occupa il Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003.
Emanato congiuntamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca ed il Ministero per le Innovazioni Tecnologiche, definisce criteri e procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza programmati in Università statali, private ed istituzioni abilitate a rilasciare titoli accademici.
Il Decreto individua inoltre le specifiche tecniche per l'adozione di un’architettura di sistema – le tecnologie didattiche – in grado di gestire e rendere accessibili all'utente i corsi di studio, al termine dei quali si ottengono crediti formativi e titoli istituzionali.